
Licenziamento collettivo alla In Food srl di Spello
Incontro chiesto alla Regione Umbria
per approfondire la problematica
L’azienda spellana In Food S.r.l. (ex Pasta Julia), produttrice di pasta fresca ha comunicato di procedere al licenziamento collettivo di tutti i 26 dipendenti.
Dalla scorsa primavera, l’azienda, aveva fatto ricorso alla cassa integrazione sospendendo del tutto l’attività. Nel corso dei mesi le organizzazioni sindacali Flai Cgil e Fai Cisl hanno più volte chiesto alla proprietà un piano di rilancio di quello che un tempo era la Pasta Julia, ricevendo sempre la stessa risposta, ossia che sembrava prossima la riapertura della manifattura.
La comunicazione della chiusura definitiva è arrivata dallo stabilimento con il licenziamento collettivo delle lavoratrici e dei lavoratori.
I Sindacati Flai Cgil e Fai Cisl denunciano quelle che sono le conseguenze occupazionali e le ricadute negative per il territorio che una simile scelta aziendale comporta, hanno incontrato il Sindaco di Spello Moreno Landrini per informarlo della sopravvenuta decisione. L’Amministrazione Comunale, da sempre attenta e presente ai vari momenti significativi della vicenda e vicina ai lavoratori e all’impresa. Una presenza dimostrata anche con la convocazione del Consiglio comunale aperto riunitori lo scorso 28 settembre con la volontà di porre la massima attenzione alla problematica e fare appello a tutte le parti coinvolte per mettere in campo ogni azione possibile volta alla salvaguardia di un’attività produttiva storica del territorio.
Inoltre è stata inviata la richiesta di incontro all’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Michele Fioroni e al Direttore regionale allo Sviluppo economico, agricoltura, lavoro, istruzione e agenda digitale Michele Michelini.
Commenta per primo