Hispellvm, programmata la prossima edizione, dal 22 al 25 agosto 2024

Hispellvm, programmata la prossima edizione, dal 22 al 25 agosto 2024

Hispellvm, programmata la prossima edizione, dal 22 al 25 agosto 2024

Il consiglio direttivo unitamente ai responsabili dei vari gruppi rievocativi, riunitosi per esaminare le risultanze dell’edizione appena passata, ha deciso di programmare la prossima edizione di Hispellvm per i giorni dal 22 al 25 agosto 2024.

Il giudizio sulla edizione appena conclusa è stato ampiamente positivo vista la numerosa presenza di pubblico, pur avendo riscontrato alcune criticità che debbono sicuramente essere superate.

Alcuni format dell’evento 2023 hanno ottenuto un notevole successo e vanno sicuramente riproposti nelle prossime edizioni:

I laboratori con i ragazzi, le rappresentazioni teatrali, il convegno e le visite guidate, la disfida delle bighe con il coinvolgimento di altre associazioni di comuni che rievocano il periodo romano, la corsa a staffetta con il coinvolgimento di tanti ragazzi dei comuni del comprensorio, le cene patrizie, la taberna vinaria ecc.

Sicuramente va definito meglio il periodo storico che viene rievocato, e per questo costituiremo un comitato storico che sarà da supporto in tutta la programmazione delle prossime edizioni con una rappresentazione più verosimile possibile degli antichi fasti di Hispellvm, tenuto conto delle difficoltà insite nelle rievocazioni di questi periodi spesso per mancanza di elementi e fonti certificate.

Vorremmo fare un ringraziamento non formale a tutti i volontari per il loro sapiente e faticoso impegno di questi giorni, a tutti i sostenitori e sponsor della manifestazione, alla Regione e Assemblea Legislativa Umbra, alla Provincia di Perugia, alla CCIA di Perugia, al comune di Spello, alla pro-loco di Spello per il sostegno economico e alla struttura comunale per la vicinanza nelle varie fasi organizzative degli eventi.

L’obbiettivo dei prossimi mesi è organizzare più eventi storico-culturali nel corso dell’anno in modo da coinvolgere il più possibile la cittadinanza e gli esercenti nelle prossime edizioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*