Spello approva il Rendiconto di Gestione 2024 con avanzo di 1,5 mln

TARI 2025 Spello, aumenti legati a norme ARERA e non ai Comuni

Consiglio comunale approva il bilancio con risorse per investimenti

Nella seduta del Consiglio Comunale di Spello di lunedì 28 aprile 2025, è stato approvato il Rendiconto di Gestione per l’anno 2024, che ha registrato un avanzo disponibile di circa 1,5 milioni di euro. Il documento, fondamentale per la certificazione della gestione amministrativa e finanziaria, ha visto il voto favorevole della maggioranza consiliare, mentre la minoranza si è astenuta.

L’approvazione del Rendiconto di Gestione conclude un ciclo amministrativo volto a garantire la solidità finanziaria dell’ente. L’assessore al bilancio, Elisa Narcisi, ha sottolineato come questo documento, insieme al Documento Unico di Programmazione (DUP) e al Bilancio di Previsione, costituisca uno degli elementi essenziali per il governo finanziario del Comune di Spello. “I risultati ottenuti testimoniano la virtuosità dell’Amministrazione Comunale, grazie a un impegno costante che ha permesso di mantenere una gestione sana e sostenibile delle risorse pubbliche”, ha dichiarato l’assessore.

Il Rendiconto di Gestione 2024, che evidenzia una gestione oculata dei fondi comunali, offre la possibilità di destinare l’avanzo a diverse iniziative. L’assessore Narcisi ha specificato che le risorse saranno utilizzate per finanziare investimenti pubblici, estinguere anticipatamente prestiti e coprire le spese correnti non permanenti. Un’altra parte dell’avanzo sarà destinata a opere pubbliche, senza la necessità di ricorrere a nuovi mutui, contribuendo così alla riduzione dell’indebitamento del Comune.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco, Moreno Landrini, il quale ha evidenziato come questo risultato sia il frutto di un lavoro di squadra tra i vari settori comunali. “Con il bilancio di quest’anno, non solo sono garantiti i servizi per i cittadini, ma siamo anche in grado di pianificare e finanziare investimenti importanti sul territorio, a beneficio di tutta la comunità”, ha dichiarato il primo cittadino. Le risorse disponibili, quindi, saranno destinate non solo a interventi infrastrutturali, ma anche ad altre necessità legate alla gestione amministrativa e alla sostenibilità economica del Comune.

Il Rendiconto di Gestione 2024, quindi, non è solo un documento contabile, ma rappresenta un indicatore della solidità economica e della capacità dell’Amministrazione di pianificare con lungimiranza gli sviluppi futuri. Il Comune di Spello continua così a dimostrare una gestione finanziaria virtuosa, con l’obiettivo di continuare a garantire servizi di qualità ai cittadini e di investire sul miglioramento delle infrastrutture e dei servizi pubblici.

L’approvazione di questo bilancio, in un contesto economico complesso, testimonia l’impegno costante dell’Amministrazione per assicurare la crescita e il benessere della comunità. Grazie all’avanzo di gestione, infatti, si potranno realizzare importanti opere pubbliche senza gravare ulteriormente sui bilanci futuri, preservando al contempo i servizi essenziali per la cittadinanza.

Il Consiglio Comunale di Spello, dunque, ha dato un segnale positivo con l’approvazione del Rendiconto di Gestione 2024, confermando l’efficienza dell’amministrazione nel gestire risorse e investimenti, con un occhio sempre attento alla sostenibilità finanziaria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*