Spello la via dei Presepi, Pierluigi Fuso Presepe Artistico
da Lorenzo Spinosi
SPELLO – Spello, splendidissima colonia Julia, grazie alla sua conformazione paesaggistica è di per sé un Presepe naturale: vicoli, scorci bellissimi, curati ed adornati di fiori, vasi e piante, che a buon diritto li collocano in alto su una ipotetica classica dei borghi più belli di Italia.
Caratteristica di questi percorsi e vie è quella nominata la Via dei Presepi, in via del Fontanello I, dove tra i diversi presepi si staglia per bellezza quello di Pierluigi Fuso. Da tanti anni, ogni anno aggiungendo pezzi e particolari, realizza un presepe bellissimo, che si estende nella parte sottostante alla sua abitazione; la realizzazione minuziosa delle case, degli edifici, la cottura delle statuine, ciascuna richieda tre diverse lavorazioni della ceramica per ottenere una immagine-personaggio del presepe.
Tuttavia quello che lascia senza fiato sono i dettagli curati al massimo, il poter riconoscere nelle scene di osteria dove gli avventori giocano alle carte, e tutti i semi sono visibili; quella degli arredi delle varie case, in una zona rurale contadina quella della lavorazione del maiale rappresentavano la ricchezza dell’animale medesimo e di tutti i suoi prodotti derivati, e non ultimo l’omaggio dello stesso autore alle Infiorate di Spello, due tappeti realizzati ed un quadro di fiori in lavorazione con tutti i petali, ingredienti unici delle stesse Infiorate, li ben evidenziate e riconoscibili.
Come dicevamo il Presepe è permanente durante tutto l’anno.
Il sig. Fuso, da vero scultore, continuamente apporta modifiche, integra personaggi ed arredi e togliendone altri in funzione del limitato spazio disponibile, ma la location scelta e voluta in una logica familiare del presepe realizzato…
La presentazione “ufficiale” avviene nel periodo delle festività Natalizie. La sosta davanti a questa opera d’arte diventa tappa necessaria nell’elenco dei luoghi da visitare per turisti e residenti nel loro girovagare per le bellissime vie e vicoli di Spello.
Commenta per primo