Violenza domestica, al via a Spello due giornate di iniziative dedicate alla sensibilizzazione

 
Chiama o scrivi in redazione


Spello, Giunta comunale approva riduzioni Tari a favore utenze domestiche

Informazione, sensibilizzazione e consapevolezza contro la violenza sulle donne in ambito domestico. Questo il tema attorno al quale gli assessorati alle politiche sociali e pari opportunità dei comuni della zona sociale 8 si incontreranno a Spello sabato e domenica 7-8 maggio. Al via i lavori sabato alle 9 nel Palazzo Comunale di Spello, sala Editto, con l’incontro “Violenza domestica, violenza fisica, psichica, sessuale, economica e stalking” a cura dell’Associazione Stella del Mattino di Spello, Unione donne Foligno, Liberamente Donna, Usl Umbria 2, Soc. Coop. La Locomotiva, Ass. Maschile plurale Dr. Ciccone. Interverranno la Dott.ssa Bruni della Questura di Perugia e gli Assistenti sociali dei comuni della zona Sociale 8.

A seguire alle 15.00 ospite l’On. Valeria Valente, Presidente della Commissione Parlamentare contro il femminicidio, interverrà sul tema “Pratiche e strumenti per contrastare ed eliminare la violenza in ambito domestico”. Domenica 8 maggio dalle ore 9, a cura di Ferdinando Lauretani, in collaborazione con Ass. Liberamente Donna, Avv. Suzanna Korriku, Soc. Coop La Locomotiva, Usl Umbria 2, Rete Antiviolenza, incontro “Il femminicidio, atto estremo e culmine della violenza contro le donne e non solo”. Nella stessa mattinata, a conclusione della due giornate, una tavola rotonda di riflessione sul modello e sulle migliorie apportabili per contrastare la violenza domestica e di genere nel comprensorio.

“Ci occupiamo di un settore diverso da quello in discussione – spiegano dall’Associazione Stella del Mattino – abbiamo però il desiderio di offrire un tempo di riflessione con uno sguardo a tutto tondo senza tabù, senza censura, con il cuore aperto, senza pregiudizi e con la volontà di costruire un futuro insieme per migliorare e per evolvere verso una società inclusiva e non esclusiva. Insieme alle associazioni e a tutte le persone coinvolte nel contrasto alla violenza domestica vorremmo dare un segnale forte e concreto di cambiamento.

“Prendendo spunto dalla proposta avanzata dall’Associazione Stella del Mattino, che ringrazio per l’impegno profuso – commenta l’assessore con delega ai servizi sociali Rosanna Zaroli – i comuni della zona sociale 8 tramite questo tipo di iniziative si propongono di mantenere costante l’attenzione intensificando le azioni già messe in campo su questo delicato tema a sostegno di tutte le vittime; ricordiamo che la violenza contro le donne oltre che un problema di sanità pubblica rappresenta una violazione dei diritti umani.  Il Comune di Spello ha subito aderito nell’intento di proseguire anche l’attività di sensibilizzazione iniziata con gli studenti del nostro territorio al fine di affrontare fin dalla giovane età l’importanza dell’unicità della persona umana nel rispetto delle differenze di qualsiasi genere”.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*