Viabilità, assessore Rometti a inaugurazione nuove opere realizzate tra i comuni di Foligno e Spello

Le opere realizzate serviranno a migliorare la viabilità di collegamento tra i Comuni di Spello e Foligno e costituiscono un valido percorso alternativo per il traffico intercomunale, permettendo di ridurre le elevate velocità e aumentando così il livello di sicurezza delle strade e delle intersezioni: lo ha affermato l’assessore regionale alla viabilità e alle infrastrutture, Silvano Rometti, presente stamani all’inaugurazione di una serie di opere realizzate con finanziamento regionale di oltre 3 milioni e 508 mila euro, tra i territori dei Comuni di Foligno e Spello. All’appuntamento, che si è svolto nei pressi del nuovo ponte sul Torrente Chiona, in via Antonio da Sangallo nel territorio di Foligno, sono intervenuti il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e il sindaco di Spello, Moreno Landrini. Presenti anche gli assessori ai Lavori pubblici dei due Comuni interessati, i tecnici e i rappresentanti delle ditte esecutrici dei lavori.

Rometti, dopo aver evidenziato che la realizzazione delle opere favorirà lo snellimento del traffico in particolare per la frazione di Ponte Chiona e per Viale Firenze, ha precisato che i nodi visibili di ingresso in ambito urbano consentiranno uno sviluppo più sicuro del territorio.

L’opera pubblica (denominata “Collegamento stradale tra la ex ‘S.S 316’ dei Monti Martani e la ex ‘S.S 75’ Centrale Umbra I stralcio 3 lotto e II stralcio) interessa il territorio dei Comuni di Spello e Foligno ed in base agli accordi del 2007 il Comune di Foligno è ente attuatore. Nel 2010 sono stati approvati i progetti esecutivi ed è stata indetta la procedura aperta unica per l’esecuzione dei lavori della “Variante Spello” (I Stralcio – III lotto e II Stralcio), i cui lavori di esecuzione sono stati affidati all’impresa “SA.CI.B. S.r.l”.

In particolare, il tratto inaugurato stamani è parte di un progetto generale, già realizzato in alcuni stralci, dalla rotatoria compresa di Via Fiamenga a collegamento con l’area ospedaliera, a tutta via Vasari con le rotatorie di Via Shibukawa e Via Antonio Da Sangallo, e comprende nel Comune di Foligno il collegamento finale con Via Antonio da Sangallo nella zona Industriale della Paciana, la rotatoria presso i Vivai, il Ponte sul Torrente Chiona, mentre nel comune di Spello, il tratto di collegamento con la rotatoria di Via Pasciana sulla comunale Spello-Foligno, tutto il tratto verso Spello di Via Pasciana, la rotatoria distributiva in zona Ca’Rapillo, la nuova rotatoria di svincolo Anas alla ss.75 e la nuova bretella di collegamento di quest’ultima a Via Bonci. Tutti questi tratti e le rotatorie sono affiancati da una pista ciclabile in sede propria e protetta da cordolature che permetterà il collegamento ciclabile Foligno-Spello.

È in corso di approvazione da parte delle Ferrovie la passerella ciclopedonale da realizzarsi a Spello sull’area ferroviaria, a completamento del percorso ciclabile previsto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*