Infiorate, a Spello predisposto il piano sicurezza, tutto quello che c’è da sapere

Infiorate, a Spello predisposto il piano sicurezza, tutto quello che c'è da sapere

Infiorate, a Spello predisposto il piano sicurezza, tutto quello che c’è da sapere Predisposto il “piano sicurezza” delle Infiorate di Spello: a pochi giorni dalla manifestazione più importante dell’anno, Spello si prepara ad accogliere turisti e visitatori prestando massima attenzione al tema della sicurezza. Come previsto dalle attuali disposizioni di legge, sono state predisposte una serie di regole e provvedimenti circa la “safety”, cioè misure di sicurezza preventiva, attinenti a dispositivi e misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone e la “security”, servizi di ordine e sicurezza pubblicaIl piano, elaborato dalla Polizia municipale di Spello e discusso presso il Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro, in relazione alle ridotte dimensioni di alcuni tratti viari inseriti nel centro storico, si concentra principalmente sulla necessità di evitare l’occlusione delle vie nei momenti di maggior afflusso dei visitatori.

A tal fine, alcune infiorate sono state collocate in luoghi più opportuni per evitare rallentamenti; in alcuni tratti è previsto inoltre il senso unico con l’utilizzo di vicoli laterali per facilitare l’uscita. In punti strategici, saranno inoltre allestiti dei pannelli informativi con le prescrizioni di sicurezza e, a supporto, negli accessi principali dell’area della manifestazione, saranno distribuiti opuscoli informativi con indicati, nel dettaglio, i vari divieti, le raccomandazioni, le informazioni e numeri telefonici utili in caso di emergenza.

Le operazioni di coordinamento spetteranno a una sala operativa con l’attivazione dalle ore 18.00 del giorno di sabato e per tutta la manifestazione, del Centro Operativo Comunale composto dai rappresentanti delle attività tecnico-amministrativo-operativa necessarie a coadiuvare il sindaco quale autorità comunale di Protezione civile. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il portale del Comune di Spello www.comune.spello.pg.it e delle Infiorate di Spello www.infioratespello.it


Il Piano di intervento operativo scaturisce dall’esigenza di assicurare una adeguata assistenza alla popolazione in occasione della Festa religiosa del Corpus Domini e delle relative Infiorate realizzate nelle vie del Centro storico di Spello nei giorni del 2 e 3 Giugno 2018, in modo da poter fronteggiare eventuali accadimenti che possono coinvolgere i partecipanti alla manifestazione e i visitatori.

 Ordinanza sindaco n. 96 del 26/05/2017 -Misure urgenti atte ad assicurare la sicurezza pubblica durante lo svolgimento della manifestazione

 Volantino informativo sicurezza infiorate

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*