Presepe Vivente a Spello celebra l’Anno Zero con storia unica

Presepe Vivente a Spello celebra l’Anno Zero con storia unica

Spello rivive Natale augusteo con scene, mestieri e personaggi storici

Presepe Vivente a Spello – Il Presepe Vivente di Spello si rinnova con un’edizione unica che fonde la tradizione natalizia con l’epoca augustea, ricostruendo una Natività storicamente contestualizzata nell’anno zero della città umbra. L’evento, promosso dalle Associazioni Hispellvm e Ombrikos, si svolge nelle suggestive location delle Torri di Properzio e Porta Venere, simboli monumentali della Spello romana.

Oltre alla rappresentazione classica della Natività, il presepe offre un racconto parallelo che intreccia la vita romana del I secolo a.C. con la nascita di Gesù, inserendo personaggi storici realmente vissuti come magistrati e centurioni, e figure tratte da epigrafi locali. Le scene si articolano in una trama vivace fatta di mestieri antichi, botteghe artigiane, musicisti e artisti di strada, creando un’atmosfera che coinvolge tutte le età.

L’evento si tiene il 26 dicembre 2025 (con eventuale rinvio al 28 in caso di maltempo) e il 6 gennaio 2026, dalle 17 alle 20, con ingresso gratuito e due percorsi dedicati. La manifestazione, sostenuta da Fondazione Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Regione Umbria e Comune di Spello, è frutto di mesi di preparazione, ricerca storica e lavoro volontario nei laboratori sartoriali e artigianali.

Il progetto si distingue per la sua forte identità storica e culturale, mirata a valorizzare il patrimonio archeologico e sociale di Spello, offrendo una prospettiva innovativa sulla tradizione natalizia mediante una narrazione autentica e profondamente radicata nel territorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*