Infiorate di Spello, l’infiorata di “Piazza Gramsci” vince l’edizione 2016
Il vincitore assoluto del 55esimo concorso delle Infiorate di Spello è il gruppo “Piazza Gramsci” (infiorata n. 7) “per la modernità della proposta espressa con un linguaggio contemporaneo e notevole maestria tecnica e ispirazione artistica. Molto comunicativo il tema religioso che si riferisce – in linea con l’anno giubilare – alla Misericordia di Cristo che soccorre l’umanità sofferente”. Queste le motivazioni della vittoria espresse dalla giuria, che ha assegnato il secondo posto della classifica 2016 all’infiorata del gruppo “Borgo” (n. 16) seguito in terza posizione dall gruppo “Fonte di Borgo” (infiorata n. 12).
ll premio speciale Daniele Ciampetti è stato assegnato dalla giuria popolare composta dagli stessi infioratori al gruppo di “Filippo Petrucci” (infiorata n. 15) sempre per la categoria quadri. Per la categoria tappeti geometrici il primo posto è andato al gruppo “Vallegloria”, seguito dal gruppo “Lucidi” e dal gruppo “Via Cappuccini” al terzo posto. Primo classificato nella categoria dei tappeti figurativi è il gruppo “Pochi ma buoni” seguito dal gruppo “San Biagio”al secondo posto e dal gruppo “Grandi della Corta” al terzo. Il primo classificato nella categoria Under 14 è il gruppo “Gli Angeli di Filippo”, seguito da “Aisa Junior” e da “Un filo per la vita” rispettivamente al secondo e terzo posto.
La giuria tecnica che ha valutato i quadri era composta da esperti in discipline artistiche e teologiche non appartenenti a nessun titolo all’Associazione Le Infiorate di Spello: Luciano Tittarelli, Enrica Bizzarri, Annarita Caponera, Mario Consiglio, Luca Petrucci. La giuria che ha valutato i tappeti e le opere dei giovani Under 14 era composta da cinque ex infioratori e maestri infioratori estratti a sorte.
Grande soddisfazione per tutta la città di Spello che nel weekend delle Infiorate 2016 ha registrato un record di presenze ed ha riscosso anche un grande successo nei social, posizionandosi oggi al quarto posto della classifica Twitter, dopo #gpmonaco #MonacoGP e #Buonadomenica.
Commenta per primo