Spazio StArt, a Spello nasce il nuovo polo culturale giovanile

Inaugurazione il 14 febbraio nei locali del Cortile di Sant’Andrea

Un nuovo luogo dedicato alla cultura, alla creatività e alla partecipazione giovanile sta per aprire nel cuore del centro storico di Spello. Sabato 14 febbraio alle 16, negli antichi locali del Cortile di Sant’Andrea, sarà inaugurato Spazio StArt, il nuovo Centro di Cultura e Partecipazione Giovanile che restituisce alla città un ambiente storico completamente riqualificato.

Gli spazi, un tempo parte del convento dei Frati Minori Conventuali e poi sede dell’Avviamento Professionale fino al 1963, tornano oggi a vivere come luogo aperto, inclusivo e dinamico, pensato per accogliere giovani, famiglie e cittadini.

Biblioteca Prampolini e Informagiovani: i due cuori del nuovo centro

Spazio StArt ospita la Biblioteca Comunale “Giacomo Prampolini”, che mette a disposizione oltre 10.000 volumi suddivisi nelle sezioni Generale, Ragazzi e Locale, con servizi di prestito, assistenza bibliografica e postazioni Wi‑Fi. Orari: lun‑ven 15‑19; sab 9‑13.

Accanto alla biblioteca trova posto il Servizio Informagiovani Spello, rivolto alla fascia 14‑35 anni. Con il supporto di educatori e psicologi, i giovani potranno orientarsi tra università, lavoro, Servizio Civile ed esperienze all’estero. Orari: lunedì e giovedì 15‑18.

Landrini: “Un ponte tra identità storica ed energia dei giovani”

«L’inaugurazione di Spazio StArt rappresenta un traguardo importante per la nostra città – afferma il sindaco Moreno Landrini –. Restituiamo alla comunità un luogo storico d’eccellenza, frutto di un percorso avviato con determinazione e sostenuto da fondi regionali del Quadro strategico di valorizzazione del centro storico. Questo investimento diventa oggi valore sociale: un laboratorio permanente di partecipazione e un ponte tra generazioni».

Pieroni: “Un luogo aperto, inclusivo e stimolante”

Il vicesindaco e assessore alla Cultura David Pieroni sottolinea la visione alla base del progetto: «Spazio StArt è molto più di una riqualificazione: è un investimento nella crescita culturale, educativa e sociale di Spello. Ambienti accoglienti e sicuri, servizi rinnovati e un luogo “terzo” dove leggere, studiare, informarsi, creare e condividere idee. Vogliamo che i giovani diventino protagonisti della vita culturale e civica».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*