Oro di Spello: Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta
Oro di Spello – Da venerdì 23 novembre prende il via la 63ª edizione dell’Oro di Spello – Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta, una delle manifestazioni più antiche e significative dell’Umbria. Organizzata dal Comune di Spello e dalla Pro Loco Spello, la festa celebra l’olio nuovo e la cultura contadina del territorio con un ricco programma che si concluderà domenica 24 novembre.
L’evento, che si svolgerà nelle vie e nelle piazze del centro storico di Spello, offrirà un mix di degustazioni, musica tradizionale umbra, convegni e spettacoli folkloristici, per riscoprire le radici storiche e culturali della città. Il sindaco Moreno Landrini, il vice sindaco e assessore alla Cultura David Pieroni e il presidente della Pro Loco Fabrizio De Santis hanno sottolineato come la manifestazione rappresenti un’occasione per promuovere il patrimonio culturale e agricolo del territorio, contribuendo alla sua valorizzazione attraverso la partecipazione e il coinvolgimento della comunità locale.
Gli appuntamenti principali prenderanno il via nel pomeriggio di venerdì 23 novembre, con la Bruschetta in Piazza a partire dalle ore 16.30. Alle 18.00, saranno inaugurate due mostre fotografiche: una sulla civiltà contadina e l’altra sulla raccolta e molitura delle olive, realizzate rispettivamente dal Circolo Cine Foto Amatori Hispellum e dalle classi III della Scuola Primaria G. Ferraris di Spello.
Durante i tre giorni della manifestazione, sarà possibile degustare i piatti tipici cucinati con l’olio nuovo nelle taverne allestite per l’occasione. La Taverna Terziere Porta Chiusa e la Taverna Costantino Imperatore, entrambi punti di riferimento per i visitatori, proporranno menù tipici a base di olio e prodotti locali. Le degustazioni saranno attive dalle ore 20 ogni sera, con possibilità anche a pranzo nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 novembre.
Il sabato mattina, i visitatori potranno partecipare a un’escursione guidata di circa due ore tra gli ulivi e il bosco lungo il cammino di Francesco, con partenza da Porta Montanara. L’evento è gratuito, ma è consigliata la prenotazione. L’escursione terminerà con un pranzo nelle taverne della festa, previa prenotazione. Durante la giornata, la piazza sarà animata da eventi come il flash mob per il venticinquesimo anniversario di Nati per Leggere, previsto per le ore 10.30 in Piazza Kennedy, e il mercatino dei prodotti tipici locali allestito in Piazza della Repubblica dalle ore 15.
Nel pomeriggio di sabato, alle ore 15.30, sarà organizzata la degustazione di olio EVO dal titolo “Pane e Olio – Assaggio e Degustazione” presso la Taverna Costantino Imperatore. Un esperto assaggiatore di APROL UMBRIA guiderà i partecipanti in una sessione di assaggio dell’olio prodotto nelle terre di Spello.
La giornata di domenica 24 novembre sarà dedicata alla tradizione. Dalle ore 10.00, le principali piazze e vie di Spello ospiteranno i tradizionali carri storici della Festa della Benfinita, che rappresentano il premio di fine raccolta per i caposcalo della lavorazione delle olive. Il corteo sarà accompagnato dalla musica dell’organetto e attraverserà il centro storico fino a Piazza Kennedy, dove alle 15.30 si terrà la quarta rassegna della musica tradizionale umbra, con concerti e balli folk a cura di SonidUmbra.
A conclusione della festa, alle 17.30, si terrà un convegno su “Il Paesaggio e l’agricoltura a Spello”, dedicato alla memoria del Rag. Giorgio Girolami, presso la Sala dell’Editto del Palazzo Comunale. Durante l’evento, esperti e professionisti del settore discuteranno delle sfide e opportunità legate alla coltivazione dell’olivo e alla salvaguardia del paesaggio agricolo della zona.
L’Oro di Spello, con la sua fusione di tradizione, cultura e gastronomia, si conferma un evento imperdibile per gli appassionati dell’olio e delle tradizioni umbre.
Commenta per primo