Accordo tra Comune di Spello e Istituto Ferraris: fondi incrementati

Approvato il programma per l'anno scolastico 2024/2025 con maggiori risorse

Accordo tra Comune di Spello e Istituto Ferraris: fondi incrementati

Accordo tra Comune di Spello e Istituto Ferraris: fondi incrementati

Accordo – Con la delibera numero 220 del 12 novembre 2024, la Giunta comunale di Spello ha approvato l’accordo di programma con l’Istituto Comprensivo G. Ferraris per l’anno scolastico 2024/2025. L’accordo ha come obiettivo quello di garantire il funzionamento dell’istituto, favorire una maggiore integrazione nel tessuto sociale e ampliare le opportunità di crescita per la popolazione scolastica, includendo anche gli adulti. L’accordo prevede un contributo economico di €21.883,44, un incremento rispetto all’importo stanziato nell’anno precedente.

Le risorse saranno utilizzate per sostenere una serie di azioni a supporto delle attività didattiche e sociali, implementando le iniziative già attuate dagli assessorati all’istruzione e cultura e ai servizi sociali. Tra queste, è prevista l’ulteriore valorizzazione di misure di supporto per gli studenti con particolari difficoltà e il rinnovo della convenzione per i servizi di sorveglianza e accompagnamento degli alunni.

Gli assessori David Pieroni e Rosanna Zaroli hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa, ribadendo che il programma approvato rispecchia le priorità stabilite nel programma elettorale dell’Amministrazione. “Le risorse destinate all’Istituto Ferraris sono un segno concreto dell’attenzione massima dell’Amministrazione verso la comunità scolastica. Con questo accordo intendiamo dare risposte innovative, potenziando le reti sociali e di supporto, per garantire una scuola pubblica e inclusiva”, hanno dichiarato i due assessori.

La cifra stanziata per l’accordo segna un passo importante nell’approfondimento delle collaborazioni tra il Comune di Spello e il sistema scolastico, nell’ambito di una visione educativa che si sviluppa all’interno di un territorio che vuole essere un “dispositivo educativo e strategico”. La scuola viene quindi concepita come un luogo di accoglienza, empatia e ascolto, dove ogni studente può trovare il sostegno necessario per il proprio percorso di crescita.

L’accordo si inserisce in un quadro di iniziative più ampio che prevede il coinvolgimento delle scuole in attività integrative, sociali e culturali, con l’obiettivo di costruire una rete di supporto per le famiglie e la comunità locale. Gli interventi previsti si pongono l’obiettivo di rendere l’istituto un centro di riferimento non solo per la formazione scolastica, ma anche per il benessere psicologico e sociale degli studenti.

Le risorse stanziate saranno destinate anche a sviluppare progetti che rafforzano la cooperazione tra istituti scolastici e altre realtà sociali, come i centri di aggregazione giovanile e le associazioni del territorio. Si punta a una scuola che non sia solo un luogo di studio, ma anche di scambio culturale e sociale, dove gli studenti possano apprendere non solo conoscenze teoriche, ma anche valori legati alla solidarietà e al sostegno reciproco

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*