Crisi nella gestione dei servizi museali, le parole di Immagina Spello
“La gestione dei servizi museali a Spello, una città in Umbria, sta attraversando un periodo di crisi. Già un paio di anni fa, erano state espresse perplessità sulla nuova gestione dei servizi museali appaltati dal Comune di Spello. Il nuovo consorzio concessionario non convinceva per una serie di motivi, principalmente legati alla stipula dei contratti di lavoro con i suoi dipendenti, che offrivano una bassa tutela”. E’ quanto pubblica su Facebook Immagina Spello
“Oggi, la situazione sembra essere peggiorata. Il Comune di Spello si è trovato costretto a risolvere il contratto di appalto a causa di gravi inadempimenti da parte del gestore dei servizi museali. Questo atto, sebbene necessario per tutelare i dipendenti del consorzio e il servizio fornito, avrebbe potuto essere evitato con controlli più accurati al momento della concessione. Ora, la preoccupazione principale – spiega – riguarda il destino dei siti museali. Si teme che questi possano rimanere chiusi e inaccessibili durante il prossimo weekend, in concomitanza con la Pasqua, un periodo in cui si prevedono ingenti flussi turistici. Purtroppo, non sono state fornite risposte chiare in merito durante l’ultimo Consiglio Comunale.
Questo è il modo in cui viene amministrato il patrimonio artistico e culturale nella nostra città. Invece di essere valorizzato e promosso con la massima attenzione – concludono gli esponenti di Immagina Spello -, sembra essere letteralmente abbandonato. Questa situazione sottolinea l’importanza di una gestione efficace e responsabile dei servizi museali, per garantire la conservazione e la fruibilità del nostro prezioso patrimonio artistico e culturale”.
Commenta per primo