Aumentano gli utenti della Biblioteca di Spello

Ampia partecipazione a Nati per Leggere e Animiamo i Libri

Aumentano gli utenti della Biblioteca di Spello

Alla Biblioteca di Spello si legge sempre di più. I dati delle presenze registrate nei primi cinque mesi dell’anno sono molto confortanti e rispecchiano un aumento dell’interesse in tutte le fasce d’età, a partire dai bambini. Nella biblioteca intitolata a Giacomo Prampolini, da gennaio a maggio,  gli utenti sono stati oltre 800, ben il doppio in cinque mesi rispetto al totale dell’anno 2015 in cui le presenze sono state 417. Ma il dato più significativo è il numero dei nuovi tesserati che a maggio si attesta a 230, mentre nel 2015 erano stati appena dodici.

Importanti i dati registrati nei due cicli di appuntamenti dedicati ai bambini e alle scuole, Nati per Leggere e Animiamo i Libri, realizzati grazie agli investimenti dell’Amministrazione Comunale di Spello nel sostenere le attività di valorizzazione della biblioteca.

Sono stati quasi 200 i piccolissimi che hanno partecipato a Nati per Leggere, accompagnati dai loro genitori. Il progetto nazionale ha come obiettivo la diffusione della lettura tra i bambini da zero a sei anni, offrendo loro occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Leggere ad alta voce aiuta nel bambino lo sviluppo della comprensione del linguaggio e della capacità di attenzione, inoltre fa nascere l’abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive. Le attività di Spello si sono svolte nello Spazio Nati per Leggere, realizzato dalla Biblioteca presso la Scuola dell’Infanzia di Viale Poeta.

I bambini sono stati trasportati nel misterioso mondo delle emozioni, hanno giocato con i numeri tra storie e laboratori fantastici, hanno scoperto sensazioni tattili e visive, fino all’appuntamento del Maggio dei Libri con letture ai giardini pubblici di Spello per riconoscere suoni, rumori e colori della città. Con Nati per Leggere si riscontrano effetti positivi sullo sviluppo affettivo e relazionale del bambino: l’abitudine a leggere è un elemento che concorre alla crescita civile e sociale di una comunità.

Sono stati, infine, 435 i bambini delle scuole primarie di Spello che hanno aderito alla nuova iniziativa Animiamo i Libri, con 20 incontri di letture animate e laboratori didattici per conoscere la loro biblioteca e la sua organizzazione. È stato meraviglioso, nei pomeriggi successivi alle attività svolte con le classi, vedere i bambini tornare insieme ai loro genitori per tesserarsi e prendere libri in prestito.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessora alla cultura del Comune di Spello, Irene Falcinelli che nel ricordare l’impegno dell’Assessorato nel promuovere sempre più iniziative volte a favorire l’avvicinamento alla lettura fin dalla più giovane età, ha evidenziato come la sinergia fra pubblico e privato, nel caso specifico Comune di Spello e Sistema Museo, in collaborazione con le scuole del territorio, abbia portato a risultati significativi, incentivando la fidelizzazione alla biblioteca ed alla lettura degli utenti di domani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*