
Antropoloaroid, venerdì 15 gennaio Teatro Subasio di Spello
Una creazione teatrale colma di molte emozioni, per il testo, la recitazione, per la concretezza e l’universalità della narrazione, il ritmo avvolgente
Una storia affascinante e un attore straordinario: sono gli ingredienti dello spettacolo “Antropolaroid” della compagnia Proxima Res, in scena al Teatro Subasio di Spello venerdì 15 gennaio ore 21.15 per la stagione curata da Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale.
Quattro generazioni di una famiglia siciliana, la sua, prendono vita nel bel monologo del trentenne Tindaro Granata, autore e attore grottesco, capace di trasformarsi in avi suicidi, bisnonne rancorose, zie zitelle e nonni disoccupati.
Cunto e mimo, comico e tragico, gestualità e melodramma si mescolano nel ricreare un mondo arcaico.
“Antropolaroid” è uno spettacolo di cupa bellezza, struggente, attraversato da un’inquietudine dolorosa, dove a tratti si coglie ugualmente, amaramente, l’occasione di ridere, per la caratterizzazione dei personaggi, il loro susseguirsi sulla scena, per l’abilità stessa dell’attore nel trasformarsi e nel passare attraverso i decenni in molteplici ruoli.
Una creazione teatrale colma di molte emozioni, per il testo, la recitazione, per la concretezza e l’universalità della narrazione, il ritmo avvolgente.
Tindaro Granato vince il premio Mariangela Melato 2013 come miglior attore emergente.
Per la sua originalità e l’innovazione che rappresenta per la scena teatrale italiana, lo spettacolo vince: Premio della giuria popolare della “Borsa Teatrale Anna Pancirolli”; Premio “ANCT” dell’Associazione Nazionale dei Critici nel 2011; Premio Fersen in qualità di “Attore Creativo” nel 2012.
SPELLO – TEATRO SUBASIO
LA BELLA STAGIONE 2015-2016
Stagione di teatro contemporaneo
A cura di Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale
VENERDI’ 15 GENNAIO 2016 ORE 21.15
PROXIMA RES
Antropolaroid
di e con Tindaro Granata
Per informazioni e prenotazioni:
Fontemaggiore tel. 075 5286651 – 075 5289555
Teatro Subasio (il giorno dello spettacolo dalle ore 18) tel 0742 301689
Commenta per primo