
Dal Tesorieri, lettera aperta ad artisti, compagnie e associazioni
Dal Tesorieri – Carissimi artisti, compagnie ed associazioni, in questi giorni, così come negli ultimi mesi, ci stanno arrivando molte proposte di spettacoli, work in progress, progetti di ogni sorta. Siamo ovviamente felicissimi dell’interesse che si è creato intorno alla nostra realtà, e ve ne siamo profondamente grati.
Troviamo anche assolutamente normale e corretto proporsi ad una realtà come la nostra, d’altronde anche noi siamo artisti e ci comportiamo in modo simile con le realtà che ci interessano, proprio come voi cercando di muoverci per tempo e programmare con molto anticipo, requisito fondamentale nella progettazione culturale.
Riteniamo che sia il momento di un chiarimento necessario rispetto alla vaghezza con cui siamo stati costretti a rispondere alle varie richieste di programmazione, che deriva da una situazione completamente al di là del nostro controllo e della nostra volontà: il Teatro Thesorieri Cannara è al momento chiuso per lavori (che dovranno servire a renderlo più efficiente) e non sappiamo quando rientreremo in possesso dello spazio.
Non possiamo fare altro che dichiararvi la semplice verità della situazione, abbiamo temporeggiato un po’ nel farlo cercando di sapere quali sarebbero state le tempistiche per la riapertura, ma purtroppo non sappiamo nulla di certo.
I lavori sarebbero dovuti iniziare nel gennaio 2022, sono iniziati a luglio 2022 e dureranno ancora per un tempo indefinito. Non conosciamo esattamente i dettagli e le motivazioni che hanno portato a questa situazione.
Conosciamo le tempistiche di progetti europei, regionali e dei bandi nazionali, e quindi la necessità di programmare annualmente se non triennalmente. Per questo motivo, non volendo mettere in difficoltà nessuno, possiamo solo dirvi che siamo molto spiacenti di non poter ancora prevedere quando saremo in grado di riprendere a fare una Stagione vera e propria, che dipende chiaramente dalla disponibilità dello spazio stesso.
Sarà nostra premura farlo sapere, e speriamo di poter annunciare la riapertura con una grande festa nel nostro stile. Ci teniamo intanto a ringraziare quelle realtà che ci hanno “aperto le loro porte”, permettendoci di organizzare alcuni eventi nei loro spazi, come Spazio ZUT e il Comune di Bevagna.
Nel frattempo saremo sempre attivi su Cannara continuando a gestire l’Auditorium Comunale San Sebastiano, che ospiterà comunque diverse iniziative, come la IX edizione di Strabismi Festival dal 23 al 30 settembre, nonché il Museo Città di Cannara.
A presto, e che la Forza sia con voi.
La Direzione
Teatro Thesorieri Cannara – Strabismi
Commenta per primo