Arriva a Spello la Carta d’identità elettronica, dal 6 novembre

Al via per un mese la fase sperimentale

Arriva a Spello la Carta d’identità elettronica, dal 6 novembre

Arriva a Spello la Carta d’identità elettronica, dal 6 novembre

SPELLO – Arriva anche a Spello la carta d’identità elettronica: a partire da lunedì 6 novembre, sarà rilasciato dal Comune il nuovo documento, grande come una carta di credito, in cui sono memorizzate tutte le informazioni necessarie all’identificazione del titolare – dalla fotografia all’impronta digitale – e l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte. Al fine di rendere funzionale il servizio che gradualmente porterà alla sostituzione del documento cartaceo, il Comune adotterà per un mese, precisamente fino al venerdì 8 dicembre, una fase sperimentale in cui si procederà a rilasciare/rinnovare le carte d’identità scadute o in scadenza con le modalità cartacea ed elettronica solo su appuntamento.

I cittadini devono registrare la prenotazione nell’apposito link del Ministero dell’Interno (https://agendacie.interno.gov.it), scegliendo il giorno e l’ora per recarsi allo Sportello del Cittadino (in via Garibaldi n.19), portando con sé un documento di riconoscimento, una fototessera recente, il Codice fiscale e la ricevuta di prenotazione dell’appuntamento che assicura la precedenza sui presenti per un massimo di un’ora.  Una volta completata la procedura, lo Sportello trasmetterà i dati all’Amministrazione centrale dello Stato, che si occuperà di preparare la CIE e di inviarla direttamente all’indirizzo indicato dal richiedente, entro i successivi sei giorni lavorativi; su richiesta sarà possibile ritirarla allo Sportello del Cittadino.

Il costo della carta, comprensivo del diritto fisso statale e dei diritti di segreteria comunali, è di € 22,21.  Dall’11 dicembre saranno rilasciate solo le CIE mentre il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo in casi eccezionali e documentati da certificazioni sanitarie, titolo di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi e gare d’appalto. Per ulteriori informazioni www.cartaidentita.interno.gov.it e www.comune.spello.pg.it

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*